Una vacanza a Montepulciano tra panorama ed arte
Vivere un soggiorno a Montepulciano come personaggi di una narrazione, di una favola, è possibile grazie al Palazzo San Donato. L’attuale Palazzo San Donato nacque in epoca Rinascimentale dalla ristrutturazione di due case torre medievali sorte con la fondazione di Montepulciano.
Un paese toscano tutto da scoprire
Il Comune di Montepulciano è posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia nel settore sud-orientale della Toscana al confine con l'Umbria. In posizione dominante rispetto alle vallate che lo circondano.
Disteso a forma di S sul crinale della collina conserva il suo aspetto medievale cui si sommano importanti testimonianze Rinascimentali che sottolineano il suo periodo di massimo splendore. Alleata a Firenze il XV sec. fu il tempo del Poliziano, di Papa Martino V e di Bartolomeo Aragazzi suo segretario.
Il secolo seguente la cittadina ebbe un notevole impulso nelle arti architettoniche Antonio da Sangallo il Vecchio, Jacopo Barozzi detto il Vignola, Baldassare Peruzzi, Ippolito Scalza eressero sontuose dimore patrizie, splendide chiese e diversi punti del centro urbano furono abbelliti.
Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG dal 1980 è tutelato da un Consorzio che riunisce tutte le cantine. Famoso già al tempo dei romani fu sulle tavole dei grandi per secoli. Nel paese si svolgono molte feste tradizionali più o meno legate alla storia e alle tradizioni del luogo, il Bravio delle Botti che coinvolge in una gara tutte le diverse contrade, il Bruscello spettacolo teatrale con attori non professionisti, poi ci sono le manifestazioni legate al vino Calici sotto le stelle ad agosto e l’anteprima del Nobile a febbraio.
Dove degustare vino a Montepulciano
Sia benedetto chi per primo inventò il vino che tutto il giorno mi fa stare allegro. Cecco Angiolieri (1260 – 1312 circa)
ENOTECA
Porta di Bacco
Ambiente Medievale, con le bottiglie più rare che riposano nel sasso di Montepulciano. Paradiso di Bacco, il nostro staff saprà consigliarvi il nettare più adatto alla vostra richiesta.
ENOTECA
La Bottega del Nobile
Qui la tecnologia incontra la storia. Le Enomatic vi permetteranno di degustare e poi scegliere il miglior vino per la vostra serata, che sia un aperitivo, una cena o incontro con gli amici.
Cosa visitare a Montepulciano
Il paese tutto è un’opera d’arte. Si susseguono palazzi meravigliosi e opere di grandi architetti. Qui tutto è storia, armonia scorci improvvisi aprono vedute infinite. Se il vostro soggiorno sarà nel mese di agosto numerose sono le feste delle Contrade molto care ai Poliziani e molto suggestive, legate alla storia di questo luogo magico le numerose attrazioni che si svolgono tradizionalmente nei vicoli, nelle contrade dove assistere agli spettacoli.
PARCO
Villa Trecci
Rientra in contatto con te stesso e con la natura. Il Parco, che raccoglie centinaia di piante da tutto il mondo, Associato Grandi Giardini Italiani.
CHIESA
San Biagio
La chiesa, opera di Antonio da San Gallo il Vecchio è una testimonianza importantissima dell’architettura toscana rinascimentale del XVI sec. Da visitare.
TORRE
di Pulcinella
Un intervento di restauro da parte di un sacerdote campano ha portato una maschera partenopea a battere le ore sulla sommità dellaTorre a Montepulciano.
SAN BARTOLOMEO
di Caselle
Arrivò ad avere sotto la propria protezione spirituale nel 1749, 130 case e 600 anime. Ridotta a un rudere, fu restaurata nel 2016 e posta sotto la tutela dei beni culturali nel 2014.
MUSEO
Civico
Il Museo Civico Pinacoteca Crociani conserva reperti etruschi e ceramiche robbiane. Conserva memoria dell'architettura civile del trecento senese.
TOUR
Guidati
Evidenzia al nostro personale i tuoi desideri, se vuoi al tuo arrivo trovare un tour organizzato, nelle cantine tipiche, in luoghi particolari, nei paesi dei dintorni.